For a better view please always click on images

venerdì 2 marzo 2007

Mzungu


Africa orientale.

Swahili:non è la lingua di nessuno,ma è la lingua di tutti.Una cosa che mi è subito piaciuta.

Mzungu significa "bianco", " straniero". Non so perchè ma mi suona pure vagamente spregiativo... In effetti nessuno me lo ha detto in faccia, forse non è neppure detto che lo pensino.

Io ho trovato tutti molto cordiali...

Ma quando hai le tasche piene di soldi tutti sono molto gentili con te...

E in Tanzania di soldi ne ho distribuiti molti, senza mettermi a trattare troppo.

Ho trattato un pochino, solo per non sembrare del tutto scemo,un po' per principio.

Ma odio quelli che vestendo jeans e magliette che valgono un mese di stipendio in Africa,

trattano ferocemente con un bambino per un braccialetto...

Ci considerano dei limoni da spremere.
L'ho letto in un' intervista al ministro del turismo di
un paese africano...

E fanno bene, fanno solo bene...

Chiedo solo di essere spremuto con dignità.

Del resto i grandi parchi africani sono così belli... Qual è il prezzo? Qual è il prezzo di quadro di Renoir? Qual è il prezzo del sole che cala sul Serengeti?

Nessun commento: