For a better view please always click on images

venerdì 8 giugno 2007

Kunene




C'è un fiume che segna il confine tra Namibia e Angola.
Il suo nome è Kunene.
Ci si arriva dopo un lungo viaggio attraverso terre deserte. L'ultima cittadina che si attraversa si chiama Opuwo, che significa "la fine", qui c'è l'ultimo distributore di benzina e l'ultimo supermercato. Dopo solo deserto e montagne.
Quando si arriva si è stanchi, ma il posto è di una bellezza che toglie il fiato. Il fiume si getta verso il mare creando un vasto fronte di cascate. Le Cascate di Epupa.
Si resta a guardare il tramonto su di una collina, fissando il nulla, fissando l'Angola, dove non si vede assolutamente nessuno. E verrebbe voglia di trovare un guado, solo per dire: Ok, sono stato anche in Angola... Se non fosse che il fiume è popolato da enormi coccodrilli che tolgono ogni velleità di questo tipo... Sulle rive di questo fiume vivono gli Himba, di cui ho già parlato, belli e silenziosi come il bambino un po'imbronciato dell'ultima foto. Accanto alle rive del fiume una cabina telefonica satellitare (funziona a schede telefoniche, che qui sono economicissime), e qualche bancarella dove donne di tutte le etnie del posto vendono piccoli prodotti di artigianato. Da comprare, perchè sono belli, li hanno fatti loro, costano poco, e noi comprandoli diamo un piccolo aiuto senza fare elemosine.Lungo la strada una baracca di lamiera fa da negozio: hanno un po'di tutto e di niente, dipende. Alle volte hanno anche sigarette. La notte si dorme in tenda ascoltando il ruggito delle cascate e terribili storie di guerra e di coccodrilli...

2 commenti:

Andromeda ha detto...

Ciao Andrea!
Sai, anchio mi chiamo andrea ma sono donna, qua nel mio paese questo nome è femminile.. eh be!

Imagino questi posti lontani, sono una innamorata dei tramonti.

Grazie per condividere questo spazio con noi.

Pescador ha detto...

Andrea, gracias por visitar mi blog y dejar un hermoso comentario.Te he anexado en mi blog para seguir disfrutando de tus hermosa fotografías.
Un abrazo del pacífico.
(mi ingles no es muy bueno)

Andrea, thanks to visit my blog and to leave a beautiful commentary. I have annexed you in my blog to continue enjoying your beautiful photographies. A hug of the Pacific. (my English is not very good)

Andrea, grazie per visitare il mio blog e per lasciare un commento bello. Li ho annessi nel mio blog per continuare a godere i vostri photographies bei. Un hug di Pacifico. (il mio inglese non è molto buono)